Riassunto riunione genitori reparti Orsa Maggiore e Stella del Sud

Ciao a tutti!

Facciamo un piccolo riassunto della riunione genitori per chi non c’era, e per chi invece era presente sarà un breve promemoria di quanto detto.

Dal 4 al 14 agosto vivremo assieme il campo a Lorenzago. Ritrovo alle ore 7 in piazzale Donatori di Sangue a Scorzè, pronti a caricare gli zaini in pullman, che partirà alle ore 7.30 (puntualità!). I documenti che ci servono, da consegnare prima della partenza e che trovate in allegato qui sotto, sono:

  • la scheda medica;
  • autorizzazione per la partecipazione al campo;
  • autocertificazione per salire in pullman;
  • autocertificazione covid (da consegnare il giorno della partenza);
  • Patto di corresponsabilità aggiornato (stampare da pagina 8 in poi!);
  • Ad alcuni abbiamo chiesto anche la fotocopia della tessera sanitaria e/o della carta d’identità. Se non te l’abbiamo chiesta espressamente significa che ce l’abbiamo dagli anni scorsi, quindi non serve!

Per quanto riguarda la quota campo sono: 130 euro, nel caso di fratelli o sorelle presenti nel GRUPPO (quindi anche ai lupetti o in clan o in noviziato) 120 euro. Per le indicazioni bancarie consultate l’avviso a questo link: https://www.agesciscorze.org/quota-campo-2021/ ; importante: SOLO BONIFICO, NO CASH! Pagamento da effettuare il prima possibile.

Oltre alle notizie tecniche abbiamo dato delle indicazioni per il campo, prima tra tutte il fatto che nonostante prenderemo delle precauzioni atte a garantire la sicurezza dei/delle vostri/e figli/e sia quando utilizzano uno strumento da lavoro, sia per quanto riguarda il contagio da Covid-19: ricordiamo che il rischio zero non esiste. Affermiamo questo solo per partire consapevoli degli eventuali rischi, per poter invece cercare di far vivere un’avventura in pieno stile scout, vivendo i momenti tanto aspettati come l’uscita di Reparto, la gara di cucina, i giochi e le attività assieme, le serate attorno al fuoco.

Nella pratica, le misure che verranno adottate, rifacendoci alle linee guide agesci, saranno:

  • lavare le stoviglie con l’acqua calda, ognuno si sceglierà dalla cassa di sq. una posata/piatto/bicchiere personale e ognuno si laverà il suo; l’unica cosa lavata a turno saranno le pentole;
  • In tenda si dormirà in 4 senza mascherina disposti a X con le teste rivolte verso l’esterno, la tenda sarà poi tenuta aperta il più possibile durante la giornata;
  • Il momento delle docce e il lavaggio ai lavandini saranno scaglionati per evitare assembramenti, e igienizzeremo le manopole alla fine del turno lavaggio noi capi;
  • Per chi arriverà al campo dopo, richiediamo oltre all’autocertificazione l’esito negativo di un tampone rapido;
  • Se un/a ragazzo/a presenta sintomi verranno chiamati i genitori che dovranno venire a prenderlo/a: è pertanto importante che ci sia un genitore di riferimento reperibile, o in caso contrario delegare qualcuno che possa venire a prendere il/la ragazzo/a. Il medico di base valuterà poi le misure da prendere, ma nel caso di tampone positivo dobbiamo sospendere il campo e tornare tutti a casa, ognuno con i propri genitori.

Nonostante al momento non ci sia l’obbligo di mascherina all’aperto, ci saranno delle occasioni come il momento in cui si cucina o nel momento in cui si sta dentro una tenda in cui saranno necessarie, pertanto vi chiediamo comunque di prevederne una o due al giorno, (ne prenderemo dei pacchi anche noi).

Adottiamo queste misure per fare quanto possibile a noi per diminuire il rischio, ma, come detto all’inizio, non possiamo azzerarlo. I/le ragazzi/e con una o due dosi di vaccino seguiranno le stesse linee guida degli/delle altri/e.

Segnaliamo infine la possibilità data dall’Ulss 3 di accedere liberamente e gratuitamente al tampone per tutti coloro che partecipano ad eventi di socializzazione e sportivi, tra cui anche i campi estivi.

Questo riassuntone non è stato esaustivo quanto la riunione, quindi se vi rimangono dei dubbi o perplessità vi invitiamo a contattarci per chiarire qualsiasi dubbio,

I capi dei reparti Orsa Maggiore e Stella del Sud,

Valentina, Carlo, Anna, Stefania, Mattia, Andrea, Giacomo